Un sistema di pannelli progettato dalla natura

L'innovativo sistema a parete EcoCocon sta rivoluzionando la costruzione sfruttando al contempo il meglio dei materiali naturali, garantendo allo stesso tempo una vita sana, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico.

Esterno

  • Lo strato di fibra di legno aiuta a raggiungere lo standard Passivhaus nei climi freddi
  • La membrana di diffusione aperta previene la perdita di calore e assicura il giusto trasferimento di umidità

Pannello

  • Isolamento in paglia realizzato con tecnologia di pressa multidirezionale
  • Doppia struttura portante in legno certificato FSC
  • Dimensioni su misura per adattarsi a qualsiasi struttura dell'edificio
  • Superficie piana e omogenea
  • Spessore standard 40 cm

Interno

  • Superficie ideale per intonaco in argilla
  • Compatibile con una varietà di metodi di intonacatura convenzionali
01
02
03

Coefficiente di isolamento

U = 0.12 W/m²K

Isolamento acustico

54 dB

Resistenza al fuoco

120 min

Densità della paglia pressata

110 kg/m³

NATURALE & SANO

Una vita sana si raggiunge naturalmente

I pannelli EcoCocon sono realizzati con materiali rinnovabili naturali al 98%. Rendendoli il più vicino possibile alla natura si traduce in un'elevata qualità dell'aria interna senza sostanze nocive emesse. L'intero sistema è traspirante – permette all'umidità in eccesso di fuoriuscire – e senza ponti termici, è ermetico, non lascia spazio a correnti d'aria o muffe. I materiali naturali creano un microclima interno sano con temperature costanti – caldo in inverno e fresco d’estate.

EFFICIENZA ENERGETICA

Prestazioni nascoste nelle cellule

Grazie alla sua struttura cellulare unica, la paglia è stata utilizzata nella costruzione per migliaia di anni. In combinazione con la tecnologia moderna, siamo riusciti a migliorare ulteriormente le sue prestazioni e raggiunto eccezionali proprietà isolanti. Senza ponti termici e la tenuta ermetica facilmente raggiungibile, ottenere lo standard Passivhaus non è mai stato così facile.

SICURO E DUREVOLE

Affidati alla qualità certificata

Con oltre 10 anni di esperienza, il nostro sistema soddisfa i più alti requisiti di qualità, tra cui il Cradle to Cradle e il certificato tedesco Passivhaus Institute. EcoCocon si è classificata al quarto posto nella prima sfida globale per l'innovazione dei prodotti dal Cradle to Cradle Product Innovation Institute e ha ricevuto un Innovation Award 2019 per "materiali disponibili in loco e rinnovabili".

VELOCE E FLESSIBILE

Costruisci con facilità

Il nostro sistema è prefabbricato in un laboratorio in condizioni rigorosamente controllate, consentendo un'altissima precisione. In questo modo i pannelli rimangono perfetti e senza processi umidi, l'intero edificio può essere assemblato in pochissimo tempo rispetto alla costruzione tradizionale. Con le dimensioni su misura, i nostri pannelli possono adattarsi a qualsiasi progetto di edificio e fornire agli architetti una libertà creativa.