Siamo in missione per rivoluzionare il modo in cui costruiamo

Su di noi

EcoCocon è stata fondata con l'idea di trovare un modo per creare una culla reale e conveniente per gli edifici. Costruzioni realizzate con materiali rinnovabili e che dureranno decenni prima di essere restituite in sicurezza alla natura dopo l'uso. Edifici che contano su materiali sani di provenienza locale e lasciano un'impronta ecologica minima.

"Stiamo rivoluzionando il settore delle costruzioni fornendo un sistema di costruzione neutro dal punto di vista climatico, sano ed efficace, progettato per essere restituito in modo sicuro alla natura dopo l'uso. Crediamo che, ora che c'è EcoCocon, non troverete alcun motivo per costruire in qualsiasi altro modo."

Bjorn Kierulf, Amministratore Delegato

La costruzione biologica combatte il cambiamento climatico

Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato un unico sistema di costruzione modulare a base di paglia. Di fronte alla scarsità di risorse, la paglia è un materiale da costruzione ideale. È rinnovabile, in gran parte disponibile, e per lo più non ha altri usi.

 In media, i nostri pannelli sono costituiti da 89% paglia e 10% legno. Poiché le foreste svolgono un ruolo importante nella salvaguardia del nostro clima, abbiamo progettato i nostri pannelli in modo da utilizzare il minor legno possibile - sufficiente per il sistema strutturale. Il legno che utilizziamo è certificato FSC e la paglia è un sottoprodotto della produzione di grano.

 Ci forniamo della nostra paglia dalle aziende agricole locali nelle vicinanze della fabbrica e l'intero processo produttivo richiede pochissima energia primaria.

 Il nostro obiettivo è quello di creare gradualmente una produzione locale in ogni Paese per essere il più vicino possibile ai nostri clienti, sostenere l'economia locale e ridurre al minimo le emissioni legate ai trasporti.

Le nostre pietre miliari

2008

Fondazione dell’Azienda

2012

4’ posto nella Global Cradle to Cradle Product Innovation Challenge

2013

alutazione tecnica nazionale

2016

Certificati Passivhaus e Cradle to Cradle

2018

Test di resistenza al fuoco REI 120 e REIef 120

2019

Innovation Award dal Passive House Institute

Oggi la nostra missione va oltre i confini della nostra azienda. Siamo una rete globale di persone appassionate che vogliono essere la voce del cambiamento nel settore delle costruzioni. Fino ad ora, abbiamo costruito più di 20.000 m2  di pareti EcoCocon, inglobando più di 1.500 tonnellate di CO2 e risparmiando almeno altre 9.000 tonnellate nel corso del ciclo di vita dei nostri edifici attraverso una maggiore efficienza energetica.

Questa è la nostra storia. E siamo felici di costruire la vostra storia di vita sostenibile ed efficiente, dal punto di vista energetico.
Guarda i nostri progetti